Visita virtuale della Biblioteca di Farfa
La Biblioteca del Monumento Nazionale di Farfa è integrata all'interno dell'omonimo complesso Abbaziale. Per accedere alla Biblioteca, si entra da una porta sita sul lato sinistro del sagrato della chiesa abbaziale e si percorre un breve tratto a ridosso dell'area degli scavi archeologici.
Descrizione delle sale
In questa pagina sono descritti principali ambienti che della Biblioteca, e - per alcuni di essi - è possibile effettuare una visita virtuale visualizzando foto o "panorami virtuali" dei medesimi in formato QuikTime per mezzo dei quali è possibile muoversi a trecentosessanta gradi nello spazio, ammirando le sale come se ci si trovasse al loro interno.
Per visualizzare correttamente i panorami virtuali occorre avere installato sul proprio computer QuickTime Player. Scarica gratuitamentre la versione più recente dal sito Apple
ATTENZIONE: i file dei singoli panorami pesano circa 2Mb quindi potrebbe essere necessario attendere quanche minuto per il loro caricamento
BIBLIOTECA DI FARFA - PIANO TERRA
Orientamento (3)
è la nuova sala di accoglienza e indirizzo della struttura. Qui è presente il deposito oggetti e borse per gli utenti, il banco di accoglienza e una postazione multimediale per poter accedere all'inventario ed ai servizi della biblioteca prima ancora di accedere alle sale di lettura.
Sala Espositiva (4)
La struttura nella quale è sistemata la nuova sala espositiva risale presumibilmente al medioevo, ma da documenti d'archivio sappiamo che alla fine del Cinquecento l'impianto originario fu trasformato con la realizzazione di un grande ambiente adibito a dogana o meglio a deposito e dazio per le merci che i commercianti vendevano nelle fiere di Farfa. Da ciò deriva la forma allungata dell'ambiente. Nel 1964 con l'apertura della biblioteca statale venne adattata a sala lettura apponendo alle pareti scaffalature metalliche che si possono vedere in parte ancora oggi. Con l'aumento del flusso dei turisti la sala lettura divenne sala espositiva anche ancora in forma piuttosto improvvisata. Nel 2005, con la riapertura dopo quasi 5 anni di lavori di ristrutturazione, fu realizzato un nuovo allestimento insieme ad a una ridefinizione dei servizi e delle funzioni finalizzati ad una migliore fruizione del patrimonio librario ed alla piena valorizzazione dello stesso. In modo particolare l'allestimento della sala è stato pensato come un percorso nella storia del libro, della struttura monastica e della biblioteca dalle origini ai nostri giorni. In questo senso le istallazioni a totem, posizionate centralmente lungo il percorso, illustrano la vita dei più importanti personaggi dello scriptorium farfense, mentre i panelli laterali e quello di fondo descrivono la storia della struttura architettonica, del complesso monastico e delle tecniche di produzione dei manoscritti. Nella sala sono esposti alcuni dei manoscritti medievali più belli rimasti in possesso della biblioteca mentre al piano terra, nelle scaffalature, si trova il fondo antico composto da circa 5.000 volumi che vanno dal XV sec. fino al XVIII sec.; la parte restante, al piano del ballatoio, è suddivisa fra monastica, sacra scrittura, storia della chiesa.
Uffici
Direzione e amministrazione
BIBLIOTECA DI FARFA - PIANO TERRA
1 - Entrata
2 - Area degli Scavi
3 - Orientamento
4 - Sala Espositiva
5 - Chiostro grande
6 - UFFICI
BIBLIOTECA DI FARFA - PIANO PRIMO
Sala Lettura (7)
La nuova sala lettura contiene circa 10.000 volumi ed è suddivisa in piano terra e piano ballatoio. Vi si trovano i libri delle sezioni di più frequente consultazione come enciclopedie, storia, filosofia, letteratura italiana e straniera e soprattutto la sezione di storia locale.
Lo spazio nel quale è stata realizzata con il nuovo allestimento fu ricavato negli anni '60 del XX sec. sopraelevando la gabella per la necessità di avere a disposizione una sala lettura per il collegio di Farfa. Con l'apertura della biblioteca statale lo spazio fu suddiviso in tre stanze ad uso magazzino. L'ultimo intervento ha permesso il ripristino della funzione originaria e soprattutto la valorizzazione del tetto a capriate del '500 che fino ad allora era rimasto nascosto da un controsoffitto; le stesse travi furono smontate e rimontate ad un livello superiore.
Sala Riviste (9)
La nuova sala consta di circa 6.000 volumi. Vi sono custodite le riviste in corso e quelle fuori corso. I titoli vanno dalla fine dell'Ottocento fino ad oggi. Di particolare interesse alcune riviste francesi di inizio secolo. La sala è ospitata in uno dei bracci del primo piano del chiostro grande. La struttura è cinquecentesca, ma le pitture sono del Novecento.
Sala audiovisivi - Sala Esposizioni Temporanee (8)
La sala audiovisivi è l'ultimo intervento eseguito a completamento del progetto di ristrutturazione della biblioteca statale ed è attrezzata sia per proiezioni che per allestimenti di mostre temporanee. La parte della sala adibita a proiezioni ha una capacità di 40 posti a sedere mentre nello spazio retrostante si trovano 4 postazioni audio. Lo spazio ha le stesse caratteristiche architettoniche della sala riviste ed occupa anch'esso uno dei bracci del primo piano del chiostro grande. Vi si può accedere dal chiostro ma anche indipendentemente dai percorsi interni della biblioteca.
Archivio (10)
E' il cuore della biblioteca statale di Farfa in cui sono custoditi i volumi e i documenti manoscritti oggi posseduti dalla biblioteca. Vanno dal sec. X al XIV. Di epoca successiva gli incunaboli, libri stampati nel XV sec., le Cinquecentine e le Seicentine, edizioni rispettivamente del '500 e del '600.
Magazzini
La biblioteca è strutturata secondo il modello delle sale-magazzino, cioè con i volumi disposti in scaffali a disposizione dell'utente o dell'addetto di sala, a seconda delle caratteristiche di pregio del fondo ospitato. Un ulteriore magazzino è situato al terzo piano della torre, ex palazzo abbaziale, ma non è accessibile al pubblico.
BIBLIOTECA DI FARFA - PIANO PRIMO
7 - Sala di Lettura
8 - Sala Audiovisivi - Sala Esposizioni Temporanee
9 - Sala Riviste
10 - Archivio