CORSO DI CANTO GREGORIANO “GAUDEAMUS IN DOMINO” FARFA, 18-23 agosto 2014

Clicca sull'immagine per ingrandirla: CORSO DI CANTO GREGORIANO “GAUDEAMUS IN DOMINO” FARFA, 18-23 agosto 2014

La Biblioteca Monumento Nazionale di Farfa e la millenaria abbazia benedettina ospiteranno dal 18 al 23 agosto prossimo la seconda edizione del corso di canto gregoriano “Gaudeamus in Domino”, realizzato con il patrocinio del Pontificio Istituto di Musica Sacra.
Il corso, di tipo residenziale, è indirizzato a musicisti, diaconi, seminaristi, animatori liturgici ed in generale anche a tutti coloro che intendono formarsi e specializzarsi in un servizio liturgico musicale qualificato. La docenza è affidata al Maestro P. Matteo Ferraldeschi che curerà l’intero percorso formativo con esercitazioni e seminari specifici.
La formazione proposta per due livelli di cui primo sarà propedeutico ed il secondo di approfondimento. Si articolerà su di una settimana di lezioni che avranno inizio lunedì 18 agosto e sarà caratterizzata da attività teorico-pratiche volte alla conoscenza ed all’approfondimento del canto liturgico per eccellenza, il gregoriano appunto, partendo da un excursus di natura storica che introdurrà lo studio e le tecniche di esecuzione.
In particolare, oltre alla presentazione del Graduale Simplex e del Graduale Triplex, il programma del corso proporrà la conoscenza e lo studio della notazione gregoriana vaticana oltre alle notazioni neumatiche di San Gallo e Laon; seguiranno il repertorio dell’ordinario e proprio della messa, ivi compresi cenni di semiologia gregoriana.
L’esperienza si concluderà domenica 23 agosto alle ore 11,00 con una Solenne concelebrazione liturgica presieduta dal P. Priore dell’Abbazia Benedettina di Farfa Dom Eugenio Gargiulo o.s.b., durante la quale verranno eseguiti Proprio e l’ Ordinario in canto gregoriano.
La scheda informativa con il dettaglio dei corsi ed il modulo di iscrizione è disponibile sul sito dell'Abbazia Farfa

home page | archivio news | torna in cima